Il mercato mette a disposizione strumenti che aiutano il professionista a fare i primi passi importanti verso la digitalizzazione:
Conservazione Sostitutiva: la normativa è ormai chiara, e rimandare la messa in opera è solo un alibi mentale. La dematerializzazione dei documenti permette di lavorare più efficacemente, aumentando la produttività e la competitività;
Controllo di Gestione: dotarsi di un software che possa derivare dalla gestione dei processi in modo strutturato la base informativa necssaria allo sviluppo di un efficiente sistema di controllo. Ciò permette di gestire e controllare in maniera automatica i carichi quotidiani e abbandonare il classico foglio Excel, che sarà pur comodo, ma ha un costo troppo elevato in gestione, affidabilità e sicurezza;
OCRENTRY: la dotazione di un unico strumento che consenta la condivisione dei documenti tra Commercialista e Azienda. Si aumenta, così, il portafoglio clienti introducendo nuovi servizi di consulenza gestionale, economica e finanziaria, oltre a fidelizzare i clienti. Questa soluzione, dalle statistiche, viene percepita dal cliente come un maggior avvicinamento del professionista alla sua attività;
Condivisione delle informazioni: le piattaforme di condivisione attualmente sul mercato offrono potenti strumenti utili a far risparmiare, tempo, duplicazioni dei dati e maggior tracciabilità dell’informazione stessa. L’introduzione del Cloud consente di mettere in comunicazione lo Studio del Commercialista e del Consulente del lavoro con i propri clienti. L’accessibilità da qualunque luogo consente di essere sempre vicini ai propri clienti;
Comunicazione: Il mercato offre strumenti che consentono di accorciare le distanze col cliente e di comunicare quando e come vogliamo senza aspettare troppo tempo. Parcelle, cedolini, Comunicazioni, Dichiarazioni fiscali, Bilanci, Documenti contabili, News letter ora sono online.